I tuoi diritti di apprendista

Chi siamo

Purtroppo, le buone condizioni di lavoro e di formazione non piovono dal cielo. Ma unendo le forze e lottando insieme si possiamo ottenere grandi risultati. A questo servono i sindacati. Ed è per questo che esiste la gioventù sindacale.

Vogliamo dare il nostro contributo per migliorare ogni giorno un po’ di più le nostre condizioni di lavoro e di vita. E questo vale naturalmente anche per i giovani, che siano in formazione, alla ricerca di un impiego o agli inizi della vita attiva.

Ecco alcuni esempi di ciò che desideriamo ottenere:

  • diritto alla formazione per tutti!
  • salari minimi anche per apprendisti e stagisti!
  • borse di studio migliori!
  • più vacanze!

Abbiamo già ottenuto molto. Ma come lavoratrice e lavoratore, apprendista o stagista, è importante conoscere i propri diritti per poterli rivendicare. Ecco perché abbiamo creato questa pagina: è solo uno dei molteplici strumenti che i sindacati mettono a disposizione dei giovani. Il nostro sostegno è anche molto concreto.

La voce forte dei giovani all’interno dei sindacati

La gioventù sindacale è saldamente radicata nell’Unione Sindacale Svizzera. In quanto «commissione statutaria», la Commissione giovani dell’USS gode di tutti i diritti. Ad esempio, abbiamo il diritto di mozione e di voto al congresso, il massimo organo decisionale dei sindacati in Svizzera.

Unisciti a noi e aiutaci! Puoi far parte di un sindacato e contribuire a far sentire la nostra voce. Anche tu puoi beneficiare di questa forza congiunta. L’iscrizione al sindacato è utile. Se non sai quale sindacato è competente per il tuo ramo professionale, allora scrivici: provvederemo noi a inoltrare la tua richiesta.

Torna su